Reddito di Libertà per donne vittime di violenza

Il “Reddito di libertà” rappresenta un importante strumento destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia. La misura consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 500 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi, finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.

La domanda deve essere presentata all’INPS per il tramite degli operatori comunali del Comune di riferimento.

A partire dal 18 aprile 2025 e fino al 31 dicembre 2025, tutte le donne in possesso dei requisiti previsti dal decreto, possono presentare domanda accedendo al servizio on line raggiungibile sul sito www.inps.it.

Per maggiori dettagli, si rinvia alla circolare applicativa della misura, pubblicata sul sito dell’INPS e raggiungibile cliccando qui.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione

Comune di San Vito Chietino – Largo Altobelli, 1 – Tel. 0872.619190
Giorni ed orari di apertura Segretariato Sociale: Giovedì 9:00/13:30 e 16.00/17.00
Indirizzo emai: info@comunesanvitochietino.it