Nasce ASPAC, l’Archivio degli Scrittori e dei Poeti Abruzzesi Contemporanei

L’ASPAC (Archivio degli Scrittori e dei Poeti Abruzzesi Contemporanei) è un’iniziativa pubblica del Comune di San Vito Chietino.

Esso ha sede nei locali ospitanti il Fondo “Vito Moretti” della Biblioteca Comunale di San Vito Chietino, attualmente ubicato presso la Sala Polivalente di San Vito Marina.
L’Archivio ha lo scopo di raccogliere, catalogare, mantenere e rendere fruibile al pubblico materiale, a stampa, dattiloscritto, manoscritto, fotografico, audio, video, su supporto analogico o digitale, riferibile a scrittori e poeti (e anche alle loro aggregazioni in gruppi o riviste) attivi nel territorio abruzzese dalla fine della Seconda Guerra Mondiale sino a oggi.
Ciò con la finalità di fornire un valido supporto a tutti coloro (accademici, studiosi, dottorandi, studenti) che vogliano operare delle ricerche volte ad approfondire lo studio dei soggetti di cui sopra.
L’Archivio ha altresì lo scopo, in tale ambito, di organizzare convegni di studio, seminari, corsi di aggiornamento e mostre e di curare pubblicazioni di libri, riviste e bollettini bibliografici di aggiornamento. Questa parte di attività tiene conto anche di uno scopo didattico e divulgativo, coinvolgendo docenti e studenti delle scuole e dell’Università.
L’Archivio è gestito dal Comune di San Vito Chietino, che si avvale di un apposito Comitato di Gestione con il quale collabora un Comitato Scientifico formato da esperti.