Co-progettazione per la creazione di un centro di supporto alle famiglie con familiari affetti da demenze

L’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano ha previsto nella nuova programmazione del triennio 2023-2025 l’attivazione del centro diurno di supporto alle famiglie con familiari affetti da demenze (C.D.F.D). Il presente avviso di manifestazione di interesse prevede la selezione di un soggetto del Terzo Settore, qualificato e operante nell’ambito del supporto delle famiglie con familiari con demenze, ai fini della co-progettazione del centro di supporto e la realizzazione di specifiche attività. Il centro deve avere lo scopo di agire sullo stile di vita integrando i percorsi assistenziali attualmente disponibili per soggetti affetti da demenza, identificando la fascia di pazienti con diagnosi di demenza in fase iniziale che presentano le caratteristiche cliniche e bisogni assistenziali lievi. Le attività di cui l’utente potrà usufruire all’interno del centro sono: assistenza alla persona; attività motoria programmata; attività di socializzazione e di animazione; iniziative socioculturali; supporto sociale; attività rivolte ai familiari e ai caregiver sulle modalità di assistenza alle persone con demenza, ecc…

L’immobile destinato a sede operativa del centro di ascolto per uomini autori di violenza (C.U.A.V.) deve:

– possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente nonché gli altri requisiti previsti dalle normative regionali in materia di autorizzazione e/o accreditamento;
– garantire un’apertura di almeno 3 giorni alla settimana, anche su appuntamento, per un minimo di 12 ore settimanali;
– adottare la Carta dei servizi.

Le risorse attualmente disponibili sono pari a € 10.000,00 per ciascun anno del triennio 2023/2025. I soggetti destinatari del presente Avviso dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, redatta sul modello di domanda allegato, mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo ambito11@pec.lanciano.eu entro e non oltre le ore 12 del 23 dicembre 2022.

Documentazione allegata:

Avviso pubblico
Manifestazione di interesse
Proposta progettuale