Assegno di Inclusione (ADI): requisiti e come richiederlo

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024. Il sostegno economico è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

▪ con disabilità
▪ minorenne
▪ con almeno 60 anni di età
▪ in condizione di svantaggio (grave disagio bio-psico-sociale) e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

La domanda di ADI può essere presentata all’INPS con le seguenti modalità:

▪ in via telematica attraverso il sito internet istituzionale dell’INPS (link al Portale presentazione domanda ADI), accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
▪ presso gli Enti Patronati di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152;
▪ presso i Centri di Assistenza Fiscale, a partire dal 1° gennaio 2024.

Per informazioni è anche possibile contattare:

▪ il numero 0872-619190, da lunedì e martedì dalle 8:30 alle 14:00 e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
▪ l’infoline all’indirizzo mail assistentesociale@comunesanvitochietino.it.

Documentazione allegata:

Portale INPS
Avviso pubblico
DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48
LEGGE 3 luglio 2023, n. 85
DECRETO 13 dicembre 2023
Decreto Ministeriale n. 160 del 29 dicembre 2023