L’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 “Frentano” ha reso noto l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle nuove istanze per l’accesso ai servizi previsti dalla Legge Regionale 13 luglio 2022, n. 11 “Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi e sordi“. I servizi previsti garantiscono l’esercizio del diritto allo studio e si propongono di fronteggiare le difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli alunni e studenti ciechi o sordi possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi, garantendo sostegno durante i percorsi scolastici e formativi, a partire dalla scuola materna se effettivamente frequentata e a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione.
La presentazione della nuova istanza non si rende necessaria per coloro i quali:
– siano stati ammessi a beneficiare del suddetto servizio nell’a.s. 2023/2024 e provvedano entro il 02/09/2024 ad inviare una nota PEC all’indirizzo ambito11@pec.lanciano.eu avente ad oggetto “Richiesta prosecuzione servizio Legge 11/2022”, unitamente alla sola dichiarazione di frequenza controfirmata dal dirigente dell’istituzione scolastica di provenienza o autocertificazione in caso di corso di formazione/universitario purché si trovino nel medesimo grado di studio dell’anno scolastico precedente;
– invece, in caso di passaggio al grado di studio successivo (ad esempio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado), la domanda dovrà essere presentata telematicamente completa di tutta la documentazione richiesta, entro e non oltre il 02/09/2024 mediante il modulo elettronico disponibile al seguente link:
Domanda per l’accesso ai servizi di assistenza ai ciechi e sordi
Documentazione allegata:
– Avviso pubblico
– Domanda per l’accesso ai servizi di assistenza ai ciechi e sordi
– Modello di dichiarazione da controfirmare dal dirigente scolastico