L’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 “Frentano” ha reso noto l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle domande per l’accesso ai servizi previsti dalla Legge Regionale 13 luglio 2022, n. 11 “Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi e sordi“. I servizi previsti garantiscono l’esercizio del diritto allo studio e si propongono di fronteggiare le difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli alunni e studenti ciechi o sordi possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi, garantendo sostegno durante i percorsi scolastici e formativi, a partire dalla scuola materna se effettivamente frequentata e a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione. I servizi previsti si qualificano come una ulteriore opportunità di arricchimento educativo e formativo orientato alla realizzazione del Piano Educativo Individualizzato di ciascun studente, attraverso la costruzione di interventi strutturati con le Istituzioni Scolastiche, le famiglie, le Organizzazioni di rappresentanza per le specifiche disabilità, i soggetti erogatori e i servizi sanitari che hanno in carico gli utenti interessati.
Possono beneficiare degli interventi previsti dal presente avviso pubblico le persone residenti nei Comuni dell’ADS n. 11 “Frentano” e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado. L’erogazione del servizio segue il calendario scolastico regionale. Sono autorizzabili un massimo di 6 ore settimanali per 34 settimane nell’anno solare; 3 ore settimanali per i frequentanti la scuola dell’infanzia.
Le domande per l’accesso ai servizi devono essere presentate entro e non oltre il 04/09/2023 esclusivamente mediante il modulo elettronico disponibile al seguente link:
Domanda per l’accesso ai servizi di assistenza ai ciechi e sordi
Documentazione allegata: