Si porta a conoscenza della cittadinanza che la Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti ha comunicato che nella nostra Provincia circola il Virus West Nile Disease.
Il virus può essere trasmesso all’uomo tramite la puntura della zanzara comune della specie Culex Pipiens.
L’infezione da WND può decorrere in maniera asintomatica nella maggior parte dei casi. Fra i casi sintomatici, circa il 20 % presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito.
Nei soggetti con condizioni di rischio (persone di età avanzata, soggetti con disturbi immunitari, persone affette da alcune patologie corniche, quali tumori, diabete, ipertensione, patologie renali o persone sottoposte a trapianto), l’infezione può manifestarsi con sintomi neurologici talvolta letali.
Vista la necessità di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura della zanzara, il Comune di San Vito Chietino ha eseguito in data 21.8.2024 un intervento di disinfestazione.
È importante che i privati collaborino attivamente alle attività di rimozione dei focolai larvali ed alle attività larvicide nei focolai non rimovibili delle proprie aree private (pulire caditoie e tombini pluviali, zone di scolo e ristagno di acqua, provvedere a svuotare i sottovasi dei fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua delle ciotole per gli animali, tenere vuote le piscine non in uso dei bambini).
È inoltre opportuno adottare misure di prevenzione individuale come utilizzare repellenti specifici, abbigliamento coprente in caso di permanenza all’aperto nelle ore serali e notturne.
Si confida nella massima collaborazione da parte della cittadinanza.
Consulta qui la nota pervenuta dalla Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti.