Si informa la cittadinanza che l’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 “Frentano” – ECAD Lanciano ha reso noto l’avviso pubblico per l’accesso all’assegno di cura per la disabilità gravissima, per la non autosufficienza e per la disabilità grave, previsto dal Fondo per la Non Autosufficienza (FNA) – Triennio 2022-2024 – Annualità 2022.
Possono accedere a benefici economici:
– assegno di cura per la disabilità gravissima: le persone (art. 1, comma 168 della Legge 234/21), come individuate all’art. 3 del Decreto Ministeriale 26 settembre 2016; le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti con alto bisogno assistenziale (art. 1, comma 162 della Legge 234/21) ossia persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento;
– assegno di cura per la non autosufficienza e per la disabilità grave: le persone anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti con basso bisogno assistenziale; le persone con disabilità grave; le persone anziane con ridotta autonomia e a rischio di emarginazione, non necessariamente beneficiarie dell’indennità di accompagnamento.
I contributi economici per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale sono utilizzabili per remunerare il lavoro di cura svolto da operatori titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali di settore o per l’acquisto di servizi forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale. In via transitoria, per l’annualità di riferimento, è ancora contemplata la possibilità di erogazioni di natura economica per il riconoscimento del lavoro di cura del caregiver familiare, solo laddove quest’ultimo risulti inserito nel Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI).
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 31/05/2024 mediante il servizio raggiungibile al link di seguito indicato:
https://lanciano.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_NON_AUTOSUFFICIENZA_2024
Documentazione allegata: